Cerca Hotel Perugia

Nessun content

Manifestazioni Perugia

Nessun content

Guida turistica monumenti Perugia

Al centro storico c'è la bella Fontana Maggiore, circondata dal Duomo e dal Palazzo dei Priori

Monumenti Perugia guida turisticaCome è vero per la maggior parte dei centri collinari umbri e toscani che si trovano dentro delle mura che in passato servivano a protezione della città, una delle cose migliori da fare è passeggiare per i vicoli e lungo le pareti ai margini della città. Ecco le principali attrazioni da non perdere nel capoluoo umbro.

 

Piazza IV Novembre, il cuore di Perugia. E' una grande piazza aperta, nel centro storico, dove i residenti e i visitatori si riuniscono.

 

Al centro c’è la bella Fontana Maggiore, circondata dal Duomo (o Cattedrale di san Lorenzo), dal Palazzo dei Priori e gli edifici medievali.

 

Per l’intrattenimento, ci sono anche numerosi negozi e bar. La Fontana Maggiore, realizzata in pietra rosa e bianca, è decorata con pannelli finemente intagliati che mostrano i mesi dell'anno, i segni astrologici, le favole di Esopo, i mostri mitici e altro ancora.

 

A livello religioso e di monumento, l’oratorio san Bernardino è molto bello, con la sua facciata in policromia coperta con disegni di Agostino di Duccio. Questo oratorio è uno dei più interessanti e bei monumenti di arte rinascimentale a Perugia.

 

Il Palazzo dei Priori, dove i consiglieri comunali si incontravano, ha alcuni bellissimi affreschi del 13° secolo e degli stupendi mobili in legno. Ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria e altri tre musei.

 

Corso Vannucci, la principale strada pedonale, è fiancheggiata da eleganti negozi, bar e punti di ristoro.
La Rocca Paolina è una fortezza fatta erigere da Papa Paolo III sopra le case e gli edifici. Al suo interno ci sono delle mostre d'arte.

 

Bellissimi resti etruschi sono quelli del pozzo etrusco, le mura etrusche e arco etrusco (una delle porte della città).

 

La città di Perugia ha anche diverse botteghe artigiane, numerosi negozi di moda e ottimi posti dove poter comprare i regali da riportare a casa con sé, come ricordo del tempo trascorso in questa città.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Perugia

Nessun content