pasquaperugia.com - hotel, ristoranti, agriturismi, manifestazioni per Pasqua a Perugia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@pasquaperugia.com

Eventi Pasqua Perugia e dintorni

Cerca i migliori Eventi per festeggiare a Pasqua e pasquetta a Perugia e dintorni

Perugia è una città che sente molto la Pasqua e che, per questo motivo, organizza tutta una serie di eventi da un punto di vista religioso.

Tali eventi si snodano lungo tutta la durata della settimana santa, ovvero quella che precede la Pasqua.

Oltre che gli eventi religiosi, la città propone anche delle manifestazioni che attirano residenti e turisti: tra tutte i mercatini, pensati appositamente per dare uno spazio di esibizione ai vari prodotti di artigianato o enogastronomici tipici della regione e del suo capoluogo.

Il programma Pasqua prevede solitamente delle tradizioni Pasquali che sono rispettate e sentite da tutti i perugini. Queste tradizioni, come ad esempio, i Pasquali in centro, affondano le loro radici anni addietro. I Pasquali, che si tengono tra Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti e Piazza Italia, sono visitati ogni anno da tantissime persone che giungono a Perugia anche da fuori regione.

Una volta in città si può visitare la Rocca Paolina e in corso Vannucci ammirare i tanti monumenti della città. La rocca paolina, realizzata tra il 1540 e il 1543 per ordine di papa Paolo III, fino al 1860 era il vero simbolo del potere papale nella città umbra. La rocca venne abbattuta dopo l’annessione della città al Regno d’Italia, per far spazio agli edifici di una città in crescita.

Quel che rimane della rocca oggi, spesso usato per manifestazione culturali, dovrebbe essere visto per avere un’esperienza di visita davvero completa.

Molto importante è il concerto, che si tiene presso la Basilica di San Pietro. Sono sempre diverse centinaia gli spettatori che arrivano in questa città per ascoltare il coro e le voci principali che inneggiano a Cristo.

Il miglior modo (oltre che il più economico) per venire a Perugia è con le offerte, molto convenienti e vantaggiose, anche per una Pasqua per bambini diversa dal solito.

back to top