pasquaperugia.com - hotel, ristoranti, agriturismi, manifestazioni per Pasqua a Perugia

in Eventi
1/1

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

DESCRIZIONE

La data della Pasqua dipende dal ciclo lunare e dal calendario gregoriano. In particolare, la Pasqua viene celebrata la prima domenica successiva alla prima luna piena di primavera (emisfero nord) o di autunno (emisfero sud), dopo l'equinozio di primavera (o equinozio d'autunno).

Nel 2023, l'equinozio di primavera nell'emisfero nord cadrà il 20 marzo. 

La prima luna piena successiva all'equinozio di primavera cadrà il 12 aprile 2023, e quindi la domenica successiva a questa data sarà il 16 aprile 2023. Tuttavia, in base alla regola della Chiesa cattolica che prevede che la Pasqua non debba cadere prima del 22 marzo, la data della Pasqua viene spostata alla domenica successiva, il 9 aprile 2023.

La data della Pasqua non è sempre la stessa in tutto il mondo, ma viene calcolata in base a una serie di regole che sono fissate dal calendario liturgico della Chiesa cattolica e delle altre Chiese cristiane.

In genere, le Chiese cristiane che seguono il calendario gregoriano, come la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e la maggior parte delle Chiese protestanti, celebrano la Pasqua nello stesso giorno. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni, come la Chiesa ortodossa copta, che segue il calendario giuliano e che quindi celebra la Pasqua in una data diversa rispetto alle altre Chiese cristiane.

Inoltre, le date della Pasqua possono anche differire in base alle tradizioni e alle pratiche locali delle diverse Chiese cristiane. Ad esempio, la Chiesa cattolica in alcune regioni del mondo può celebrare la Pasqua in un giorno diverso rispetto ad altre regioni, in base alle tradizioni locali.

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
9783
back to top