Cerca Hotel Perugia

Nessun content

Manifestazioni Perugia

Nessun content

Ricette Pasquali Perugine e Umbre

La ricetta torta di Pasqua di Perugia prevede, l'uso del pecorino stagionato grattugiato e pecorino fresco

Ricette Pasquali Perugia UmbreLa Pasqua è, in ogni parte d’Italia, un evento molto sentito da diversi punti di vista. Per quanto riguarda la cucina, l’Umbria in generale e la città di Perugia in particolare sono ricche di tradizioni che trovano il loro culmine proprio nel corso di questa particolare festa religiosa.

 

Tra i prodotti tipici possiamo vedere la Pasqua Perugia torta nota come Pasqua Perugia torta al formaggio di Pasqua, una torta salata che ha la stessa forma del panettone di Natale.

 

La tradizione vuole che questa torta si prepari nei giorni di giovedì o di venerdì santo. Dato che, però, questi sono giorni di astinenza, la torta non si deve assaggiare fino a che non si sciolgono le campane, ovvero fino alla fine dell’astinenza stessa.

 

In ogni Pasqua Perugia cucina umbra questa torta è importantissima, tanto che a volte i preparativi e la fase di realizzazione va avanti per tutti il giorno. E’ inoltre fondamentale la buona riuscita della torta stessa, ne va del nome di ogni massaia perugina.

 

La ricetta torta di Pasqua Perugia prevede, tra gli altri, l’uso dei seguenti ingredienti: uova sbattute, strutto, pecorino stagionato grattugiato e pecorino fresco.

 

Perugia ha inoltre una grande tradizione in termini di Pasqua Perugia uova di Pasqua, anche in virtù della nota azienda Perugina, che prepara uova di Pasqua da vendere su tutto il territorio nazionale e che, ogni anno, riscuotono un grande successo tra grandi e piccoli.

 

Oltre alle uova e alla torta di Pasqua, la città di Perugia è famosa anche per il torcolo, noto anche come Ciaramicola. Si tratta di uno dei dolci più tipici della città umbra, dato che è un inno alla stessa poiché rappresenta i cinque rioni in cui la città si divide: Porta San Pietro, Porta Sant'Angelo, Porta Sole, Porta Susanna e Porta Eburnea. Un dolce da non mancare di gustare durante le tue vacanze di Pasqua.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Perugia

Nessun content